Il Prof. Dott. Giuseppe Giuffrè si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oftalmologia col massimo dei voti e la lode all’Università di Palermo. E’ dottore di ricerca in Fisiopatologia Neurosensoriale. Nel 2010 è diventato Professore Associato in Malattie dell’Apparato Visivo nella Clinica Oculistica dell’Università di Palermo.
Benché abbia svolto gran parte della sua vita professionale a Palermo, ha lavorato per vari periodi in diversi centri come l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa e il Moorfields Eye Hospital di Londra. E’ autore di oltre 150 lavori scientifici, 80 dei quali su riviste oculistiche internazionali.
Ha vinto la prima edizione del più prestigioso premio sulla ricerca in oftalmologia in Italia – il premio AIRCMO – per i suoi lavori pionieristici sull’uso delle prostaglandine come ipotensivi oculari. Le prostaglandine, che sono state da lui utilizzate per la prima volta nell’occhio umano, rappresentano oggi il farmaco di prima scelta nella terapia del glaucoma.
E’ direttore sanitario del CEO. I suoi interessi clinici in oculistica riguardano soprattutto le malattie della retina e il glaucoma. Ha eseguito migliaia interventi di cataratta e centinaia di interventi di chirurgia rifrattiva.
La dott.ssa Chiara Giuffrè si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo nel 2014 con la votazione di 110/110 e lode. Dopo la laurea ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia con il massimo dei voti presso l’Università San Raffaele di Milano, dove tutt’ora visita i pazienti affetti da uveite.
Dal 2019 è Fellow dell’European Board of Ophthalmology dopo aver superato l’esame di abilitazione europea. Nel 2020-2021 è stata Fellow in Uveiti al Manchester Royal Eye Hospital in Inghilterra per un anno dove si è sottospecializzata nell’ambito delle Uveiti, cioè le malattie infiammatorie oculari. Presenta regolarmente relazioni a congressi nazionali e internazionali e ha pubblicato molti articoli scientifici su riviste oculistiche internazionali.