Visita oculistica

Prestazioni

Visita oculistica


La visita oculistica di base comprende la misurazione della vista, l’esame della rifrazione per l’individuazione di difetti come miopia, ipermetropia o astigmatismo, la misurazione della pressione oculare (tonometria) e l’esame del segmento anteriore (cornea e cristallino) e posteriore (retina) dell’occhio.
Oltre alla visita oculistica di base vengono eseguite visite specifiche per la diagnosi e la pianificazione di interventi terapeutici per varie malattie oculari come cataratta, glaucoma, maculopatie, diabete, occhio secco.


Perchè la visita oculistica specialistica è importante?


Visita oculistica completa

L’esame della vista che viene fatto degli ottici in genere dura solo pochi minuti e determina solo la capacità visiva e il tipo di lenti necessarie.

Prendere coscienza di possibili problemi visivi

Se nonostante la prescrizione delle lenti la vista resta bassa vuol dire che c’è un problema visivo di altro tipo che solo uno specialista oculista può diagnosticare e curare.

Necessità di visite oculistiche anche in assenza di sintomi

Esistono delle malattie dell’occhio, anche gravi come il glaucoma, che non danno sintomi visivi se non quando hanno causato un danno grave ed irreversibile. Per questo sono necessari controlli oculistici periodici, soprattutto dopo i 45 anni di età.

Visita oculistica dallo specialista

La visita oculistica eseguita da un medico specialista in oftalmologia è una visita completa che esamina non solo la capacità visiva in funzione della prescrizione degli occhiali, ma valuta tutto l’apparato visivo dalla porzione anteriore dell’occhio fino alle aree visive cerebrali e permette di evidenziare segni anche iniziali di malattie come cataratta, glaucoma o maculopatie.

Problemi generali di salute

La visita oculistica dallo specialista può evidenziare problemi di salute anche seri di cui il paziente può non essere a conoscenza. Malattie come diabete, ipertensione arteriosa sistemica e rischio di ictus possono dare alterazioni all’occhio che lo specialista oculista è in grado di riconoscere precocemente.

Indirizzo

Via De Spuches 20,
90141, Palermo


Telefono

091-6112885
091-7296872


Email

ceopalermo20@gmail.com


Prenota un appuntamento